Home Nazionale Lavoro: Csc, premi collettivi per oltre 3 lavoratori su 5 in imprese industriali

Lavoro: Csc, premi collettivi per oltre 3 lavoratori su 5 in imprese industriali

0

Roma, 13 nov. (AdnKronos) – Premi collettivi per oltre 3 lavoratori su 5 nelle imprese industriali associate a Confindustria. E’ quanto emerge da una nota del Centro Studi di Confindustria.
L’annuale indagine Confindustria sulle condizioni dell’occupazione nelle aziende associate, rileva il Csc, ha registrato che nella prima metà del 2018 nell’industria in senso stretto il 63,7% dei lavoratori erano coperti da un contratto aziendale che prevede l’erogazione di premi variabili collettivi (l’82,5% nelle imprese con almeno 100 dipendenti). La contrattazione aziendale di contenuto economico è meno diffusa nei servizi, dove i lavoratori coperti erano il 45,3%. Oltre alla corresponsione di premi, il 15,8% dei contratti aziendali prevede la possibilità che questi siano convertiti in welfare. La diffusione di forme di partecipazione dei lavoratori agli utili è invece del 3,5% e quella di forme di coinvolgimento paritetico dei dipendenti nell’organizzazione del 4,1%.
Il 57,6% delle imprese associate mette a disposizione dei propri dipendenti non dirigenti almeno un servizio di welfare. La forma più diffusa è l’assistenza sanitaria: 43,5% in media, 76,1% per le aziende industriali con 100 o più addetti.