Home Cultura e Eventi Eventi Le iniziative della Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi

Le iniziative della Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi

0
Le iniziative della Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi
Museo-casa-Ivan-Bruschi

Per i più piccoli la proposta di uno speciale “viaggio” tra le opere della collezione

In occasione dell’appuntamento di dicembre con la Fiera Antiquaria, la Fondazione Bruschi, sostenuta da UBI Banca, propone percorsi culturali per gli appassionati di arte di tutte le età.

Nei due giorni di Fiera, sabato 1 e domenica 2 dicembre, le famiglie che visiteranno il Museo avranno a disposizione, per tutti i bambini tra 5 e 13 anni, le speciali “Carte Didattiche”: un tooldivertente e istruttivo per viaggiare tra le suggestive sale espositive e conoscere i pezzi principali della collezione Bruschi attraverso disegni da completare, indovinelli a cui rispondere, parole nuove da inventare ed emozioni da raccontare. 

Inoltre, all’interno della Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, insieme alla collezione permanente degli oltre 10.000 pezzi d’arte e reperti storici dalla Preistoria al XX secolo, saranno visibili due diverse esposizioni. A piano terra è allestita la mostra “Cronache della Fiera Antiquaria”, che ricrea un efficace profilo della Fiera, di Bruschi e di tutti i personaggi e imprese ad essa collegati, documentando un periodo particolarmente vivo ed importante per Arezzo e la sua storia.

Nella nuova sala multimediale di Palazzo della Fonte (con ingresso sempre da Corso Italia 14) è ospitato il percorso Marina Abramović in Tuscany, con i video sulle esperienze toscane della celebre artista dagli anni ’70 ad oggi. L’esposizione di Casa Bruschi fa parte dei “Fuorimostra” su Marina Abramovićrealizzati in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze.