Home Nazionale Leu: Laforgia, usciamo da irrilevanza, c’è bisogno di sinistra

Leu: Laforgia, usciamo da irrilevanza, c’è bisogno di sinistra

0

Roma, 18 ott. (AdnKronos) – “Il 4 marzo ha cambiato tutto. Compresi noi. L’entusiasmo che molti hanno riversato in una campagna elettorale fatta a mani nude, è stato travolto, oltre che da un risultato elettorale deludente, da un inquietante silenzio. Traccheggiamenti, ambiguità, un gioco del cerino per rimpallarsi responsabilità che farebbero perdere la pazienza anche al più fanatico dei militanti. Avevamo promesso di fare un partito. Ma non l’abbiamo fatto. E oggi siamo relegati a una condizione insostenibile di marginalità”. Lo scrive su facebook Francesco Laforgia, senatore di Leu.
“Per me – prosegue – le ragioni che ci hanno portato a fare Liberi e Uguali sono tutte in piedi. Tanto più nell’Italia giallo-verde. Ma per rilanciare il progetto serve un salto di qualità, che si esprima attraverso un rinnovamento di idee, di cultura politica, di volti che la rappresentano. Basta con le ipocrisie. Usciamo da una discussione surreale su questioni che rappresentano falsi problemi. Iniziamo a fare politica”.
“Ho scritto alcuni appunti su quello che per me deve essere il profilo di una sinistra contemporanea. Esattamente quello che ancora manca a questo Paese. Si può essere d’accordo o meno con il contenuto. Ma abbiamo il dovere di aprire un confronto, sull’Italia, sull’Europa e sul mondo, che non può rimanere clandestino e sequestrato dai gruppi dirigenti. E dobbiamo farlo togliendoci le magliette delle piccole appartenenze. Sarà poi la politica a guidare gli esiti di questa discussione. Come è sempre accaduto. Da domani, insieme a tanti, inizierò un giro per l’Italia per promuovere questo confronto. Sento il dovere di farlo anche per la responsabilità che ricopro come parlamentare eletto nelle liste di Liberi e Uguali. Vi aggiornerò su tutte le tappe e mi auguro di incontrarvi presto. #dinuovolasinistra”, conclude Laforgia.