Home Attualità Arezzo città del Natale si illumina di arte

Arezzo città del Natale si illumina di arte

0
Arezzo città del Natale si illumina di arte

Arezzo città del Natale si illumina di arte: si accendono oggi (24 novembre) le proiezioni luminose sui palazzi del centro storico che quest’anno hanno come tema lo straordinario patrimonio artistico aretino.

Un viaggio emozionale che veste di luce monumenti e scorci del centro storico mettendo in evidenza alcune opere che lì sono conservate.

Tra questi la Cattedrale. Qui fino al prossimo sabato saranno dettagli delle vetrate policrome ricostruite dopo che quelle originarie andarono perdute durante la seconda guerra mondiale a illuminare la facciata, quindi, dal prossimo fine settimana, le proiezioni avranno come soggetto le strepitose storie di vetro realizzate nel secolo XVI dal maestro francese Guillaume de Marcillat.

Il viaggio prosegue con Piero della Francesca: i suoi affreschi e il suo genio assoluto, saranno tema delle proiezioni che illumineranno il muro che costeggia la Piazzetta della Madonna del Conforto.

E dal prossimo fine settimana anche La Pieve si vestirà di luce con dettagli dello strepitoso Polittico di Pietro Lorenzetti che qui si conserva, capolavoro indiscusso dell’arte medioevale.

Un percorso che si arricchisce anche di altri luminosi interventi che mettono in risalto spazi cittadini rendendo ancora più magica Arezzo Città del Natale.