Home Nazionale Lo studio, nello sport di squadra successo attira successo

Lo studio, nello sport di squadra successo attira successo

0

Roma, 3 dic. (AdnKronos Salute) (EMBARGO ALLE 17.00) – Il campionato italiano sembra già chiuso prima di Natale, con la Juve ‘pigliatutto’ ormai senza rivali? Ebbene, secondo la scienza – almeno negli sport di squadra – successo attira successo. Insomma: una precedente vittoria predice le probabilità di successi futuri. Lo ha dimostrato uno studio che ha analizzato quattro importanti campionati sportivi e un gioco online multiplayer, pubblicato su ‘Nature Human Behavior’ online dal team di Satyam Mukherjee della Northwestern University (Stati Uniti).
I ricercatori di tutto il mondo hanno ormai riconosciuto che il successo negli sport di squadra richiede una combinazione di atleti di talento e buone dinamiche nel team, ma quanto peso hanno questi fattori? Gli scienziati Usa hanno studiato i dati relativi alle squadre della Premier League inglese (calcio), della Premier League indiana (cricket), della Major League di Baseball e della National Basketball Association americane, nonché di un gioco multiplayer di battaglie online. Hanno calcolato sia il livello medio di abilità dei giocatori per ogni squadra, in base a statistiche come il numero di goal o di punti segnati per partita, assist, o media ottenuta, sia il ‘peso’ del precedente successo della squadra in base al numero di partite vinte e perse negli anni precedenti.
Così i ricercatori hanno scoperto che, sebbene l’abilità di lavorare in squadra sia il più importante fattore predittivo di vittoria, anche il fatto di aver condiviso un precedente successo ha un ‘peso’ nel prevedere le chance di vittoria. Questo suggerisce che, quando le squadre in competizione sono di pari livello, l’esperienza precedente di un successo vissuto da uno dei due team può fare la differenza per aggiudicarsi una nuova vittoria.
Gli autori ammettono che questo studio ha valutato solo il verificarsi di una vittoria in passato, non la qualità delle relazioni all’interno di una squadra, come la comunicazione, la fiducia, l’esperienza condivisa e l’impulso psicologico che deriva dalle vittorie. Sono necessarie dunque ulteriori ricerche per determinare con precisione le qualità chiave per il successo di squadra.