Home Nazionale Lombardia: Cattaneo, intensificare azione Regioni per migliorare clima

Lombardia: Cattaneo, intensificare azione Regioni per migliorare clima

0

Milano, 13 set. (AdnKronos) – Un confronto tra 72 rappresentanti dei governi di tutto il mondo: premier, governatori, ministri e delegati per concordare un’azione collettiva sul clima da attuare a livello nazionale e regionale. E’ stato questo il primo esito dell’incontro promosso dall”Under 2 Coalition’, l’organizzazione che sta lavorando in questa direzione nell’ambito del Global Climate Action Summit in corso di svolgimento a San Francisco.
Regione Lombardia ha aderito a questo programma sfidante che fa della lotta al riscaldamento globale e al cambiamento climatico uno dei punti chiave. L’obiettivo che è stato rinnovato a margine del Summit è un accordo per limitare le emissioni a meno di 2 tonnellate pro capite, limitando al massimo l’aumento della temperatura globale a meno di 2 gradi per evitare pericolose conseguenze per l’ambiente in cui viviamo e quindi sull’uomo.
La coalizione comprende governi di tutto il mondo che rappresentano oltre il 43% dell’economia globale, 34 trilioni di dollari di PIL e 1,3 miliardi di persone. Un ulteriore impegno riguarda la riduzione da 4,9 a 5,2 gigatonnellate di emissioni equivalenti di Co2 all’anno entro il 2030, che è più delle attuali emissioni annuali dell’Unione europea.