Home Nazionale Lombardia: commissione Bilancio approva assestamento e rendiconto 2017

Lombardia: commissione Bilancio approva assestamento e rendiconto 2017

0

Milano, 18 lug. (AdnKronos) – Via libera a maggioranza, dalla commissione Bilancio del Consiglio regionale della Lombardia presieduta da Silvia Sardone (Forza Italia), alla manovra di assestamento al bilancio di previsione per il triennio 2018-2020, prima manovra finanziaria della nuova legislatura, approvata con i voti favorevoli dei gruppi di maggioranza, astenuto il gruppo M5Stelle, contrari Pd e Lombardi civici europeisti.
Tra gli aspetti più significativi della manovra, si segnalano la volontà di mantenere inalterata la pressione fiscale; il contenimento delle spese di funzionamento, tra cui viene evidenziata la riduzione del 50% delle spese di comunicazione, con riallocazione dei risparmi ottenuti su interventi per l’integrazione scolastica degli studenti disabili per 6 milioni di euro; il rilancio della spesa di investimento prevedendo investimenti aggiuntivi sul triennio pari a 127 milioni; la necessità di completare il processo di retrocessione nel bilancio regionale delle risorse regionali gestite da Finlombarda.
Vengono inoltre incrementate le risorse destinate a interventi in materia di edilizia scolastica e gli stanziamenti destinati ai grandi eventi sportivi a carattere nazionale e internazionale, tra cui la promozione dei Giochi olimpici del 2026. Altri incrementi riguardano le risorse destinate a interventi per la riqualificazione energetica e il risanamento ambientale del sistema Aler.