Home Nazionale Lombardia: De Corato, 750mila euro per formazione agenti polizia locale

Lombardia: De Corato, 750mila euro per formazione agenti polizia locale

0

Milano, 5 giu. (AdnKronos) – L’assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, Riccardo De Corato, ha partecipato questa mattina a Monza al convegno interregionale della Polizia Locale lombarda. Nel suo intervento ha sottolineato che “quando si parla di sicurezza urbana, le chiavi del successo sono la formazione degli agenti e l’innovazione degli strumenti a loro disposizione. La chiamiamo polizia di prossimità proprio perché si vuole rimarcare la vicinanza degli agenti ai problemi del territorio: devono essere il primo anello di congiunzione fra istituzioni e cittadini”.
Ricordando poi come sin dal 1986, anno di emanazione della legge quadro nazionale n. 65 sull’ordinamento della polizia municipale, Regione Lombardia abbia sviluppato interventi di formazione a favore dei corpi e servizi di polizia locale del territorio lombardo, De Corato ha sottolineato che “nel 2016, gli Enti locali lombardi avevano dichiarato 8.271 operatori, tra ufficiali ed agenti di polizia locale in servizio attivo, purtroppo un dato in netto calo sui dieci anni precedenti”.
Oggi “questa tendenza si è invertita e quindi possiamo finalmente assistere ad un generalizzato aumento di immissioni di nuovo personale in organico”.