Home Attualità Tecnologia L’online dating in Italia: i dati e i meccanismi del fenomeno Tinder

L’online dating in Italia: i dati e i meccanismi del fenomeno Tinder

0
L’online dating in Italia: i dati e i meccanismi del fenomeno Tinder

La tecnologia ha influito su molti aspetti della vita quotidiana, rivoluzionando le abitudini di tutti. Anche il modo di conoscere nuove persone ha preso un’altra piega. Infatti, grazie all’online dating, ci si può incontrare molto più facilmente, stringere amicizie e far nascere nuovi amori.
Un fenomeno talmente diffuso da fare notizia anche sui quotidiani nazionali, cerchiamo dunque di capire meglio le logiche che si celano dietro questo fenomeno.

Nuove coppie grazie al dating online

Sempre più coppie stanno nascendo grazie all’online dating, e la percentuale dei “successi” sembra avere quasi dell’incredibile: un terzo dei nuovi amori, infatti, sboccia sul web, grazie ai siti di incontri.
Al contempo il numero dei portali, che offrono questa possibilità, è in continuo aumento, tanto da poterne contare almeno 500. Ma a fare la differenza sono ovviamente i grandi nomi, come la InterActiveCorp. Alla IAC infatti fanno riferimento i siti di incontri più gettonati, come OKCupid, Meetic, Match.com e Tinder, con un bilancio da capogiro, in crescita continua.
Tra i più conosciuti e utilizzati troviamo naturalmente Tinder, che dichiara di avere più di 50 milioni di iscritti sul pianeta, che utilizzano frequentemente l’app per trovare la propria anima gemella.

L’utilizzo di queste piattaforme è in netta crescita e le statistiche rivelano molto sui comportamenti di utilizzo degli utenti. Il primo dato è che l’utilizzo aumenta soprattutto nei mesi freddi, mentre gli orari preferiti sono quelli della classica pausa pranzo o quelli dedicati al relax, in sostanza l’app vede i suoi picchi d’uso tra mezzodì e le 14 e dopo cena o prima di andare a letto.
Tuttavia non vengono risparmiate neanche le ore lavorative, visto che il 26% degli utenti si collega tra le 9 e le 11 e il 17% tra le 17 e le 19.

Perché Tinder fa la parte del leone

Tinder ha portato la sua attività di incontri online in 140 paesi, e conta un numero di iscritti davvero notevole, che supera i 50 milioni di utenti. In rete sono diverse le guide utili per conoscere al meglio la piattaforma, ad esempio questo articolo ti mostra come funziona Tinder in Italia, va infatti detto che il funzionamento e l’efficacia di quest’app dipende spesso dal contesto in cui la si usa, e la sua efficacia può variare da città a città.

Per iscriversi basta entrare tramite il profilo di Facebook e selezionare le proprie preferenze, aggiungendo il raggio di azione entro il quale si vogliono fare nuove conoscenze.
Una volta iscritti è Tinder a proporre in base ad un algoritmo che combina interessi e passioni i possibili incontri. L’utente deve scegliere se mettere il like ad un altro utente, e in caso di “like” corrisposto si può entrare in contatto.

Anche se va detto che Tinder è un’app completamente gratuita, e dunque non è obbligatorio pagare e sbloccare le opzioni aggiuntive, va però detto che nella versione Tinder Gold ci sono alcune caratteristiche molto interessanti. Tra queste troviamo in primis la possibilità di sapere chi ti ha dato la sua preferenza prima di ricambiare lo “swipe”, la funzione Passport consente di vedere i profili e chattare con utenti di posti diversi da quello in cui ci si trova, Rewind consente di recuperare gli errori commessi per sbaglio e inoltre si possono avere Like senza limiti e un Boost al mese.

Perché iscriversi al sito di incontri

Allora da oggi puoi iniziare a valutare positivamente l’iscrizione ad un sito di incontri ben fatto come Tinder, per avere così la possibilità di scoprire un nuovo modo di incontrare nuove persone e vedere se tra queste si nasconde l’amore che tanto hai aspettato.