Home Nazionale M5S: Cassimatis e faida Genova in un libro, vi racconto tradimento di Grillo (3)

M5S: Cassimatis e faida Genova in un libro, vi racconto tradimento di Grillo (3)

0

(AdnKronos) – Per questo, “sono partita dai meetup, un tempo vera e propria ossatura del Movimento, dove prevaleva l’assemblea, l”uno vale uno’, e l’eletto era solo portavoce tra la cittadinanza, l’assemblea e le istituzioni”. Ma a un certo punto, “qualcosa è cambiato. Sono state buttate all’aria tutte le regole, i credo, le battaglie”. Un esempio su tutti? “Per noi attivisti storici è difficile accettare che, dopo aver preso pioggia e freddo ai banchetti anti-euro – dice Cassimatis – Di Maio si sia svegliato un giorno cancellando tutto”.
Il sogno della “democrazia diretta è tramontato, senza parlare poi di Rousseau”, la piattaforma che è il cuore pulsante del Movimento: “non si capisce cosa avvenga lì dentro. Anche il garante della privacy ha segnalato che i voti espressi possono essere ricondotti a ciascun votante, per noi è impossibile digerire una cosa simile”.
“E’ stato azzerato il vecchio attivismo – incalza Cassimatis – per mettere gente nuova che è orientata verso altro. Il M5S nato da un sogno nel 2009 non esiste più, ora abbiamo il partito di Di Maio che è tutt’altra cosa. In esso non c’è nulla del messaggio anti-sistema che aveva dato a natali al Movimento, del ‘vaffa’, di tutto ciò che ci aveva spinto a combattere per un sogno”. E sopra di tutto “c’è un azienda – aggiunge l’ex candidata sindaco di Genova puntando il dito contro la Casaleggio associati – una srl che comanda tutto: chi vota il Movimento oggi è come firmasse una cambiale bianco”.