Home Nazionale Maltempo: Coldiretti, già oltre 150 mln di danni in campagne (2)

Maltempo: Coldiretti, già oltre 150 mln di danni in campagne (2)

0

(AdnKronos) – Il maltempo ha colpito violentemente le campagne lungo tutta la Penisola dal Veneto al Lazio fino alla Puglia e alla Sicilia dove in certe zone non si riesce a seminare. Dopo un autunno asciutto in cui a settembre sono cadute addirittura il 61% in meno di precipitazioni rispetto alla media storica, con i terreni secchi che hanno amplificato il rischio idrogeologico. L’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai diventata la norma.
L’andamento anomalo di quest’anno, continua la Coldiretti, conferma i cambiamenti climatici in atto che si manifestano con la più elevata frequenza di eventi estremi con sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense e il rapido passaggio dal sole al maltempo. La tendenza alla tropicalizzazione si abbatte su un territorio reso più fragile dall’abbandono forzato dell’attività agricola in molte aree interne, con la presenza in Italia di 7.275 comuni complessivamente a rischio frane e alluvioni, il 91,3% del totale, secondo elaborazioni Coldiretti su dati Ispra.
Un risultato provocato da un modello di sviluppo sbagliato che negli ultimi 25 anni, continua la Coldiretti, ha ridotto di un quarto le aree agricole presenti in Italia, a vantaggio dell’abbandono e della cementificazione che hanno aumento di fatto il rischio idrogeologico.