Home Nazionale Maltempo: isolato Campofelice Fitalia, sindaco ‘Comunità in trappola’ (2)

Maltempo: isolato Campofelice Fitalia, sindaco ‘Comunità in trappola’ (2)

0

(AdnKronos) – Dal canto suo la Regione ha già destinato nei mesi scorsi 5 milioni di euro alla Città metropolitana per la viabilità provinciale ed ha aperto le settimane scorse un nuovo bando per accedere a un fondo di rotazione al fine di consentire a Liberi consorzi e Città metropolitane di incaricare professionisti esterni per la redazione dei progetti ed arrivare alla cantierizzazione delle opere. “Tenendo questa situazione di stallo – prosegue il sindaco – si vuole portare il nostro paese a morire perché senza viabilità non c’è più alcuna speranza. In molti sono già andati via. Con la strada chiusa i ragazzi non possono più andare a scuola a Mezzojuso né a Palermo, salvo a fare lunghi giri per una strada simile ad un viottolo di campagna. Per andare a Palermo devono alzarsi alle 5 del mattino. E tornano nel tardo pomeriggio stremati. I fornitori di merci non vogliono più venire perché quello che dovrebbero guadagnare serve a pagare le riparazioni delle auto. Chi veniva a comprare i prodotti agricoli e dell’allevamento non viene più. La nostra fragile economia è già al collasso. E se c’è un’emergenza sanitaria, gli ammalati rischiano di arrivare morti in ospedale a causa dei lunghi tempi di percorrenza su una strada dissestata e piena di avvallamenti”.
“Devo ormai pensare – prosegue il sindaco – che questa situazione forse si risolverà solo quando qualche giorno succederà qualche tragedia, quello che non vogliamo accada mai. Poi si aprirà il balletto della ricerca dei responsabili. E mi chiedo perché questo non viene fatto prima dell’irreparabile. Perché nonostante ci siano i soldi, le strade non vengono riparate”. “Come – dicevo aggiunge il sindaco – la storia è vecchia di cinque anni ed è impensabile che in tutto questo tempo non si è riusciti a trovare una soluzione. La sp 55 è stata infatti chiusa e sequestrata dalla magistratura a causa di una frana nel marzo del 2013. Dopo mille solleciti, la Città metropolitana, utilizzando un finanziamento della Protezione civile regionale di 50 mila euro, è intervenuta nel dicembre del 2017 e dopo una settimana di lavori la strada è stata riaperta, pur presentando sempre notevoli criticità perché i problemi strutturali non erano stati affrontati. Era stato fatto un intervento tampone nelle more dell’intervento risolutivo di 2 milioni e mezzo di euro. Ma da allora ad ora la progettazione non è stata fatta e siamo sempre fermi allo stesso punto. Come resta al palo anche il finanziamento di un milione e 100mila euro della intercomunale 30”.
Nei giorni scorsi il sindaco era tornato alla carica chiedendo un tavolo tecnico alla Prefettura per rappresentare la grave situazione della viabilità ed i pericoli che correva l’intera collettività. La Prefettura ha convocato una prima riunione lo scorso 2 ottobre con tutti i soggetti coinvolti, ma a questo incontro si è presentato solo il sindaco e la riunione è stata rinviata al 16 ottobre. Questa seconda riunione si è tenuta ed è stata aggiornata a ieri, ma è stata rinviata a domani mattina.