Home Nazionale Marcinelle: Fico, storie migranti ci legano oggi come ieri

Marcinelle: Fico, storie migranti ci legano oggi come ieri

0

Roma, 8 ago. (AdnKronos) – “Ricordare quell’evento così drammatico ci aiuta a recuperare un tassello fondamentale della nostra identità collettiva; un esercizio di memoria che assume anche il valore di un riconoscimento storico, e al tempo stesso morale, al contributo che gli italiani, protagonisti di un fenomeno migratorio che affonda le sue radici nell’Ottocento, hanno sempre dato al progresso dei Paesi di accoglienza”. Lo afferma il presidente della Camera, Roberto Fico, ricordando la tragedia di Marcinelle.
“In una fase storica come quella attuale, in cui il continente europeo è così profondamente lacerato da posizioni contrapposte sulla sorte dei migranti, queste dolorose testimonianze che affiorano dalla nostra storia di migrazioni -aggiunge- ci aiutano a ricordare quando fuggivamo da condizioni difficili, alla ricerca di una prospettiva di vita dignitosa”.
“È sempre con profondo rispetto che occorre rapportarsi alle storie di migrazione, che hanno attraversato nel tempo il percorso dell’umanità scandendone fasi ed epoche. Ed è nel vissuto di queste storie che possiamo ritrovare un filo che ci lega tutti, oggi come ieri”.