Home Nazionale Mattarella: fiducia in futuro Italia, corresponsabilità senza egoismi(4)

Mattarella: fiducia in futuro Italia, corresponsabilità senza egoismi(4)

0

(AdnKronos) – “Vi siete impegnati in iniziative che riguardano gli altri, l’intera comunità in cui vivete: sono iniziative di grande valore e di straordinaria importanza”, ha sottolineato Mattarella, rivolgendosi ai giovani. Il Capo dello Stato ha insistito particolarmente sull’importanza dell’impegno per la tutela dell’ambiente, “che rappresenta una delle sfide più grandi della nostra epoca, una grande frontiera e l’avete affrontata con senso di responsabilità e grande efficacia”.
“Altri tra voi hanno ricevuto il riconoscimento per atti e gesti di altruismo, di generosità, di solidarietà, di aiuto verso chi è in difficoltà, dimostrando di comprendere che aiutando gli altri ci si realizza con grande soddisfazione e si riceve in cambio molto di più di quello che si dà. E questa solidarietà l’avete manifestata in tanti modi”.
“Tutti questi impegni che avete messo in campo esprimono il senso della sorte comune della nostra comunità, dell’ambiente in cui viviamo, dei beni che utilizziamo e che dobbiamo conservare per le prossime generazioni e per la vita degli altri, comprendendo che non si può essere felici se accanto vi è qualcuno che non lo è. Incontrarvi per darvi questi riconoscimenti è anche il segno che non siete delle perle rare, delle eccezioni; manifestate invece -ha concluso Mattarella- quello che c’è di consapevolezza, di altruismo, di senso di responsabilità tra i nostri giovani, in maniera molto diffusa”.