Home Nazionale Meteo: in Lombardia caldo intenso e afoso

Meteo: in Lombardia caldo intenso e afoso

0

Milano, 30 lug. (AdnKronos) – Un promontorio di alta pressione pieno di aria calda subtropicale si estende dal Nord Africa verso l’Europa Centrale. Ne derivano sulla Lombardia condizioni meteo stabili con caldo intenso e piuttosto afoso. Solo sui rilievi saranno possibili locali rovesci e temporali, con possibile accentuazione degli stessi nella giornata di mercoledì. Poche altre variazioni sono attese per l’intera settimana. Lo rende noto Arpa Lombardia.
Nella giornata di domani tempo in prevalenza sereno eccetto occasionali annuvolamenti sulle Alpi nel pomeriggio. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature minime e massime in leggero rialzo. In pianura minime tra 21 e 25 gradi, massime tra 33 e 38 gradi. Zero termico intorno a 4500 metri. Venti deboli ovunque di direzione variabile, a regime di brezza lungo i laghi e nelle valli. Possibili rinforzi da nord sulle Alpi in quota nel pomeriggio.
Mercoledì sulla pianura cielo sereno al mattino, tendente a divenire irregolarmente nuvoloso nel pomeriggio per nubi alte e sottili. Annuvolamenti più consistenti sulle Alpi nel corso del pomeriggio. Rasserenamenti in serata. Qualche temporale sui rilievi ma basso il rischio che i fenomeni raggiungano la pianura. Temperature minime in lieve aumento, massime stazionarie. In pianura minime intorno a 24 °C, massime intorno a 35 °C. Zero termico a 4500 metri.