Home Nazionale Meteo: in Lombardia in arrivo gelo e fase invernale ‘anomala’, minime fino a -10

Meteo: in Lombardia in arrivo gelo e fase invernale ‘anomala’, minime fino a -10

0

Milano, 22 feb. (AdnKronos) – In Lombardia è in arrivo “una fase invernale acuta e anomala, caratterizzata da temperature fortemente inferiori alla media climatologica”. L’Arpa Lombardia segnala un “drastico calo termico” con l’ingresso da domenica di aria gelida in arrivo dalla Russia e dal Nord Europa. Secondo le previsioni del servizio meteorologico regionale, domenica le temperature subiranno un brusco calo di circa 5-7 gradi rispetto a sabato, con valori massimi in pianura prossimi ai 3 gradi, a inizio giornata, e inferiori a 0 gradi a fine giornata. Sono possibili anche raffiche di vento da Est e veloci e deboli nevicate sui rilievi alpini e appenninici.
Tra lunedì e mercoledì prossimo i valori termici durante la notte e al primo mattino si assesteranno intorno ai -10/-5 gradi sulle zone pianeggianti, mentre su Alpi e Appennino sono previsti valori localmente intorno a -15 gradi a 1000 metri di quota. Durante il giorno gli estremi termici massimi rimarranno intorno a 0 gradi in pianura e al di sotto su tutti i rilievi. La giornata più fredda sarà martedì, con valori previsti fino a -5 gradi a Milano e -10 a Sondrio.
Il freddo anomalo dovrebbe durare almeno fino a domenica 4 marzo, con valori attesi al di sotto delle medie di circa 8-12 gradi. Da giovedì prossimo aumenterà il rischio di neve a quote molto basse a causa del possibile arrivo di aria atlantica relativamente più mite, che scalzando gradualmente l’aria fredda preesistente dovrebbe portare a una maggiore presenza di nubi.