Home Nazionale Migranti: alunni stranieri tornano ad aumentare, Lombardia prima regione

Migranti: alunni stranieri tornano ad aumentare, Lombardia prima regione

0

Milano, 4 dic. (AdnKronos) – Dopo la crescita zero del 2015, nell’anno 2016/17 gli alunni stranieri sono tornati ad aumentare e hanno raggiunto il numero di 826mila, circa 11mila in più rispetto all’anno scolastico precedente, pari al 9,4% del totale della popolazione scolastica. È continuato, invece, il declino numerico degli italiani, che sono scesi sotto gli 8 milioni di iscritti. E’ quanto rileva il rapporto Ismu sulle migrazioni.
Tra gli alunni stranieri aumentano ancora i nati in Italia: secondo il rapporto, gli stranieri nati in Italia costituiscono da quattro anni scolastici la maggioranza degli alunni stranieri. Nell’anno scolastico 2016/2017 hanno superato la quota di 500mila e rappresentano il 60,9% del totale degli alunni stranieri nel nostro Paese.
La Lombardia rimane sempre la regione con più alunni stranieri. Con quasi 208mila presenze, la Lombardia rimane la prima regione per maggior numero di alunni stranieri, seguita da Emilia Romagna (98mila), Veneto (92mila), Lazio (78mila) e Piemonte (76mila).