Home Nazionale Migranti: Gentiloni, da Salvini marcia indietro ma vergogna resta

Migranti: Gentiloni, da Salvini marcia indietro ma vergogna resta

0

Roma, 26 ago. (AdnKronos) – “Il ministro ha fatto marcia indietro ma la vergogna della Diciotti lascerà il segno. Stanotte i migranti sono finalmente scesi a terra e hanno raggiunto l’hotspot di Messina, come avvenuto in tante analoghe operazioni di salvataggio. I proclami capricciosi del ministro degli Interni non hanno bloccato nulla. Ma una nave della nostra Guardia costiera è stata prima tenuta fuori dal porto e poi costretta a trattenere a bordo le persone soccorse, ridotte ad ostaggi da una propaganda ignorante delle leggi italiane”. Lo scrive su Facebook l’ex premier Paolo Gentiloni.
“Il governo -aggiunge l’esponente Pd- si è piegato alle scelte di un singolo ministro, e l’Italia a furia di minacce è rimasta sola in Europa. Che fine ha fatto la sbandierata cabina di regia? Una riunione di due giorni fa sull’emergenza arrivi in Spagna è stata presentata come un vertice sulla Diciotti. Risultati? Zero. Ora minacciamo riserve sul bilancio Ue. Peccato che la discussione, appena iniziata, andrà avanti fino al 2020. Risultati? Zero”.
“La situazione degli sbarchi, che da circa un anno è sotto controllo, viene drammatizzata a tavolino: serve un nemico, possibilmente straniero. Questo governo sta portando l’Italia ad essere sempre più sola e circondata da ostilità e fastidio. Speriamo bene”, conclude Gentiloni.