Home Nazionale Milano: commercio illegale di farmaci, 14 misure cautelari

Milano: commercio illegale di farmaci, 14 misure cautelari

0

Milano, 18 giu. (AdnKronos) – Dodici persone sono state arrestate per truffa aggravata e commercio illegale di farmaci. I carabinieri del Nas di Milano, nelle province di Milano, Lodi, Caserta e Napoli, hanno smantellato un’organizzazione ritenuta responsabile dei reati di associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danni del Servizio sanitario nazionale e ricettazione di farmaci successivamente inviati all’estero e hanno eseguito otto arresti in carcere e quattro ai domiciliari. Altre due persone sono state colpite con l’obbligo di firma.
Le indagini hanno permesso di individuare un’organizzazione che acquistava illegalmente medicinali nelle farmacie di tutta la Lombardia, utilizzando ‘ricette rosse’ rubate in strutture ospedaliere e medici di famiglia, che venivano poi compilate con dati falsi intestati a pazienti ignari o inesistenti, in totale esenzione del ticket. I medicinali così ottenuti venivano venduti all’estero, utilizzando canali distributivi illegali e senza attenzione alla corretta modalità di conservazione dei prodotti.
Sono stati inoltre denunciate altre 48 persone, ritenute fiancheggiatrici, a vario titolo, dell’organizzazione principale. Sono state infine trovate migliaia di ricette mediche, già contabilizzate nei flussi della Regione Lombardia per il rimborso, con l’accertamento di un danno erariale al Servizio sanitario nazionale quantificato in oltre 500 mila euro, per il solo 2016.