Home Nazionale Milano: Polfer, 6970 servizi vigilanza in scali ferroviari in estate (2)

Milano: Polfer, 6970 servizi vigilanza in scali ferroviari in estate (2)

0

(AdnKronos) – Tra le operazioni di maggiore risalto l’arresto di quattro cittadine bosniache accusate di furto ai danni di una turista indonesiana in stazione Centrale a Milano. Con l’accusa di accompagnare la turista in ascensore, le quattro donne riescono a sottrarle la borsa con all’interno 14.000 euro. Accortasi del furto, la turista ha poi denunciato presso gli uffici della Polfer di Milano Centrale e, dopo alcuni giorni di accurate indagini, le donne sono state individuate.
Altre operazioni di rilievo sempre della Polfer l’ arresto di due cittadini stranieri per estorsione ai danni di un cittadino libico al quale, per restituire importanti documenti che gli avevano sottratti alcuni giorni prima, avevano chiesto la somma di 1.500; una donna, aggredita da uno spasimante nella stazione di Milano centrale, è stata salvata dall’intervento di una pattuglia Polfer. La donna ha poi raccontato, disperata e tra le lacrime, di essere perseguitata da due anni dall’uomo che è stato poi arrestato; l’arresto a bordo di un treno, da parte della Polfer di Brescia, di un cittadino pakistano trovato in possesso di ben 3,5 kg di hashish; il fermo da parte di una polizia giudiziaria di un nigeriano che, pochi giorni prima aggrediva sessualmente una ragazza nella stazione di Milano Garibaldi.
Diversi anche gli interventi di soccorso pubblico, tra i quali il ritrovamento di una persona anziana, affetta da demenza senile ed in stato confusionale, da parte della Polfer di Varese, la cui scomparsa era stata già denunciata dalla figlia; il ritrovamento di un minore, riconsegnato poi al padre, che si era smarrito nell’affollata stazione centrale di Milano. Inoltre, 9 le giornate di controlli straordinari organizzate nel periodo estivo: 3 operazioni stazioni sicure, con una intensificazione dei servizi negli scali ferroviari (832 persone controllate, 4 arrestate, 22 indagate); 3 operazioni rail safe per la prevenzione di comportamenti scorretti e pericolosi in ambito ferroviario (187 località sensibili presidiate, 37 sanzioni elevate); 3 operazioni oro rosso per il contrasto al fenomeno dei furti di rame in ambito ferroviario (182 controlli, 230 le persone controllate, 2 gli indagati, 8.416,67 euro le sanzioni e 2.250 kg di rame di provenienza illecita recuperato).