Home Nazionale Nigeria: accordo Eni – Fao per iniziative per accesso acqua

Nigeria: accordo Eni – Fao per iniziative per accesso acqua

0

Roma, 27 feb. (AdnKronos) – Eni e la Fao hanno firmato ieri un accordo di collaborazione per promuovere l’accesso all’acqua pulita e sicura in Nigeria tramite la realizzazione di pozzi alimentati da sistemi fotovoltaici, per uso domestico e per irrigazione. Il progetto, si legge in una nota, mira a contribuire agli interventi umanitari per gli sfollati interni (internally displaced persons, IDPs) e per le comunità ospitanti, colpiti dalla crisi del Nord Est – Lago Chad, che ha provocato spostamenti di popolazione senza precedenti e una prolungata interruzione delle attività agricole, di allevamento e di pesca.
Questa collaborazione risponde alla richiesta fatta dal Governo Federale della Nigeria alle compagnie dell’Oil&Gas affinché forniscano supporto nell’alleviare le sofferenze delle vittime delle insorgenze del Nord Est, tramite programmi di intervento sostenibile che abbiamo un impatto positivo sulla vita delle comunità. In questa cornice, il progetto è allineato al “The Buhari Plan-Rebuilding the North East” per il soccorso umanitario e la stabilizzazione socio-economica del Nord Est della Nigeria.
Il Rappresentante della Fao in Nigeria e Ecowas, Suffyan Koroma, ha lodato l’iniziativa del Governo Federale dicendo che il progetto supporterà gli sforzi per la ricostruzione dei mezzi di sussistenza nella regione, preparando il terreno affinché le strategie di intervento possano passare dalla fase umanitaria a quella dello sviluppo quando le rivolte cesseranno.