Home Nazionale Ocse: pil mondiale a +3,7% in 2018, a +3,5% in 2019

Ocse: pil mondiale a +3,7% in 2018, a +3,5% in 2019

0

Roma, 21 nov. (AdnKronos) – L’economia mondiale sta attraversando “zone di turbolenza”. Dopo +3,6% nel 2017, la crescita del pil mondiale probabilmente raggiungerà “il suo picco” nel 2018 toccando +3,7%. Nel 2019 e nel 2020 “si dovrebbe comunque registrare un atterraggio in dolcezza” con un pil a +3,5%. E’ quanto stima l’Ocse nell’outlook che è stato presentato oggi e nel quale emerge che, “nonostante la disoccupazione si collochi sotto i livelli prima della crisi economica”, “gli scambi commerciali e gli investimenti a livello mondiale stanno rallentando”.
Per l’Ocse “i rischi si stanno accumulando e i governi e le banche centrali dovranno navigare con prudenza per mantenere dei ritmi di crescita del pil, sicuramente più modesti ma durevoli. Negoziare un atterraggio in dolcezza è sempre stato delicato ma in questo caso è particolarmente difficile”. Con le banche centrali che “giustamente” riducono gradualmente le loro iniezioni di liquidità “la volatilità sui mercati ha fatto il suo ritorno”.
I flussi di capitali che hanno contribuito all’espansione delle economie emergenti, rileva ancora l’organizzazione internazionale, “si stanno invertendo progressivamente” e “le tensioni commerciali generano incertezze” e rischiano di avere ripercussioni negative sugli investmenti in particolare nelle aree con legami stretti con gli Stati Uniti e la Cina. Anche in Europa e nel Medio Oriente “si stanno registrando un aumento delle incertezze politiche e geopolitiche”. Proprio per questo “un accumularsi dei rischi potrebbe creare le condizioni di un atterraggio più brutale del previsto”.