Home Nazionale Padova: in centro arrivano i primi cestini ‘intelligenti’

Padova: in centro arrivano i primi cestini ‘intelligenti’

0

Padova, 18 dic. (AdnKronos) – Arrivano a Padova i cestini “intelligenti” per dare il via ad una raccolta dei rifiuti 4.0. Si tratta dei primi due contenitori, dotati di compattatore interno e funzionanti a energia solare, posizionati da AcegasApsAmga questa mattina in due punti della città, nello specifico in Piazza Garibaldi e all’incrocio tra via Roma e via Solferino.
I nuovi cestini, affiancati a quelli classici già presenti e tradizionalmente utilizzati per raccogliere i rifiuti, godono di un’innovativa tecnologia che permette di sfruttare la volumetria interna pari a 125 litri, estendendola ad un volume equivalente di 840 litri, e quindi capaci di contenere una quantità di rifiuti molto più elevata. Infatti, sfruttando il compattatore interno, ogni cestino intelligente corrisponde a 7 cestini tradizionali.
“Assieme all’Azienda stiamo lavorando per sperimentare modalità innovative nella raccolta dei rifiuti – sottolinea l’assessora all’Ambiente Chiara Gallani – Questi cestini “intelligenti” e sostenibili sono particolarmente utili per la pulizia e il decoro della città e del centro storico e sono un passo importante per offrire un servizio all’avanguardia e all’altezza di una città attrattiva come Padova”.