Home Nazionale Pasqua: Ascom Padova, si va verso un quasi tutto esaurito per alberghi cittadini

Pasqua: Ascom Padova, si va verso un quasi tutto esaurito per alberghi cittadini

0

Padova, 30 mar. (AdnKronos) – “Ancora poche camere libere. Ma a questo punto – annuncia Monica Soranzo, presidente degli albergatori di Padova Hotels Ascom – speriamo di occupare anche quelle”. E’ una Pasqua 2018 da quasi “tutto esaurito” quella che si prospetta per il turismo di Padova città (meno bene invece nel resto del territorio provinciale non termale), perfettamente in linea con le previsioni avanzate da Federalberghi Confcommercio che ha quantificato un aumento del 2,4% dei turisti su base nazionale rispetto alla Pasqua di un anno fa.
La stessa previsione, peraltro, individua proprio le città d’arte quale meta più “gettonata” con un 32,6% di quei 10 milioni e 100mila italiani che si sposteranno per le vacanze pasquali, rispetto al 26,2% che andrà al mare, il 20,8% che privilegerà la montagna ancora innevata e percentuali più basse, ma pur sempre significative, ad esempio per le terme, come confermano anche gli operatori di Abano e Montegrotto.
“Che Padova stia entrando in un “giro” di località che meritano di essere visitate – continua Soranzo – è un segnale che fa ben sperare per il futuro anche se, va detto con chiarezza, non possono essere solo le feste comandate a far da traino, ma servono eventi in grado di implementare quella percentuale di occupazione camere che, al momento, non è certamente soddisfacente per i bilanci delle nostre strutture gravati anche da prezzi decisamente non remunerativi”.