Home Nazionale Pavia: furti e rapine nel Nord Italia, 23 ordinanze custodia

Pavia: furti e rapine nel Nord Italia, 23 ordinanze custodia

0

Milano, 18 giu. (AdnKronos) – Commettevano furti e rapine in abitazioni, esercizi commerciali e ditte, principalmente nell’area dell’Oltrepò pavese. I carabinieri hanno eseguito 23 ordinanze di custodia cautelare, di cui 18 in carcere, tre agli arresti domiciliari e due sottoposti all’obbligo di dimora nelle province di Pavia, Piacenza, Milano, Brescia, Padova e Alessandria, nei confronti di tre bande responsabili dei reati di associazione per delinquere, rapina, furto, ricettazione e porto abusivo di armi.
I militari hanno scoperto tre diversi gruppi criminali contigui tra loro, di cui uno formato da soggetti di nazionalità albanese, uno di cittadini rumeni e moldavi e uno di cittadini moldavi e kosovari, che agivano in modo coordinato per commettere furti e rapine, avvalendosi anche della partecipazione di altri soggetti, connazionali e italiani.
I carabinieri hanno indagato su 132 colpi commessi tra febbraio 2017 e lo scorso giugno nel pavese come anche nelle province di Monza e Brianza, Piacenza, Brescia, Cuneo e Reggio Emilia. Punto di riferimento delle tre bande era un cittadino italiano di Casteggio, titolare di un compro oro e di un’agenzia immobiliare, che ricettava buona parte della refurtiva e indicava gli obiettivi da colpire.