Home Nazionale Pd: Emiliano, mia area si astiene, sostegno a M5S

Pd: Emiliano, mia area si astiene, sostegno a M5S

0

Roma, 12 mar. (AdnKronos) – “Stasera, come ha detto Maurizio Martina, è finita una fase importante del Pd che per semplicità qualcuno ha chiamato renzismo ed è cominciata una nuova fase difficile, complessa che è un nuovo inizio che Martina ha addirittura definito fare costituente del nuovo Pd”. Lo ha detto Michele Emiliano a margine della Direzione del Pd.
“Per come sono andate le cose, il Pd è ancora un partito determinante, quindi abbiamo un ruolo determinante per dare al Paese un governo. Lo interpreteremo con grande senso di responsabilità come ci ha chiesto il Presidente della Repubblica, ma ovviamente noi non possiamo sostenere l’idea che il Pd vada all’opposizione, peraltro non si sa di quale governo, mandando in stallo la democrazia italiana”, ha aggiunto.
“Abbiamo però apprezzato la voglia di unità e di direzione collegiale del partito di Martina, e quindi la mia area darà un’astensione di incoraggiamento a Martina verso un’apertura che consenta all’Italia di essere governata.L’accordo con i 5 stelle non è una questione di volontà, ma di maturazione di un processo politico inevitabile. Lega, Forza Italia e Movimento 5 stelle hanno la maggioranza e possono cambiare la Costituzione, persino senza referendum e questo non possiamo consentirlo. Dobbiamo evitare che l’Aventino del Pd metta in pericolo la democrazia italiana”.