Home Nazionale Pd: Mirabelli, battaglia senza remore per difendere democrazia (2)

Pd: Mirabelli, battaglia senza remore per difendere democrazia (2)

0

(AdnKronos) – “Tutto questo è molto diverso dalla democrazia che abbiamo conosciuto fino ad oggi – ha sottolineato il senatore Pd -. Questo corrisponde al disegno politico della Lega ed è anche il punto di incontro con M5S. I loro modelli sono Putin, Orban e Erdogan”. L’idea che hanno in mente “è quella di costruire una democrazia in cui chi vince fa ciò che vuole, le minoranze devono stare ai margini e, soprattutto, gli organi terzi (il Presidente della Repubblica, i giornalisti, la magistratura) vengono attaccati perché o non ci devono essere o non devono contare più niente”.
“Chi prende i voti può fare ciò che vuole e i fondamenti della nostra democrazia e della nostra Costituzione (che si basano su un equilibrio tra poteri fatto di pesi e contrappesi) devono diventare carta straccia in nome di una presunta volontà del popolo che qualcuno si arroga il compito di rappresentare. Questo è ciò che succede già oggi in Russia, Ungheria, Turchia e Polonia e vogliono che succeda anche in Italia. Noi dobbiamo denunciare ciò che accade e fare una battaglia senza nessuna remora perché dobbiamo difendere il futuro del nostro Paese”.
Discutendo poi dell’esito elettorale e del Pd, Mirabelli ha affermato: “Questo Governo sfrutta una rottura della credibilità che ha avuto la politica in Italia e anche la capacità che c’è stata di affermare che noi della sinistra eravamo coloro che hanno accompagnato e non governato la globalizzazione in questi anni, anche dopo il 2008 quando si era prodotta la crisi. Siamo apparsi, quindi, come l’élite che ha difeso i processi esistenti mentre coloro che sono al Governo oggi erano diventati i rappresentanti del popolo. Questa è la china che ci ha portato fino a qui e che non è facile smontare. Dobbiamo smontarla facendo l’opposizione e mettendo in campo delle proposte riguardanti la vita delle persone”.