Home Nazionale Pensioni: Campora (Allianz), dibattito ben fatto, poi soluzione tecnica

Pensioni: Campora (Allianz), dibattito ben fatto, poi soluzione tecnica

0

Milano, 19 set. (AdnKronos) – Ben venga il dibattito in corso sulla riforma delle pensioni che può svolgersi senza particolari urgenze. Alla fine, tuttavia, serviranno i numeri, servirà una soluzione tecnica per dare una risposta ai bisogni del Paese. Così Giacomo Campora, amministratore delegato e direttore generale di Allianz, a margine del convegno dedicato a ‘La nuova previdenza complementare integrativa e la sfida dei Pepp’ a Milano, interviene sul tema delle pensioni, evidenziando che “questo dibattito è ben fatto in Italia, perché vengono portate molte idee e molto rilevanti. Il dibattito a cui stiamo assistendo parla di problemi reali, di interessi reali per le persone”.
“E’ fatto da chi, per professione, fa il politico e quindi deve portare – osserva – le istanze di tutti e non solo tecniche. Il problema è che, come stiamo già vedendo nel dibattito e confido che verrà trovata una soluzione buona, la soluzione deve essere tecnica”. Di diverso, rispetto al passato, fa notare l’ad di Allianz, c’è che “questa volta il dibattito ha tutto il tutto il tempo di dipanarsi, mentre in passato spesso le riforme pensionistiche sono state fatte sotto grande pressione”.
Per altro, “l’inclusione sociale è fondamentale per questo paese. È brutto vedere un paese dove non si pensa a chi è indietro per le ragioni più disparate. Penso che questo dibattito abbia più umanità, è più interessante. Poi bisognerà trovare una quadra sui numeri ma per questo abbiamo tanti tecnici competenti” conclude Campora.