Home Nazionale Pil: Intesa Sp conferma stima, per 2018 verso +1,3%

Pil: Intesa Sp conferma stima, per 2018 verso +1,3%

0

Roma, 2 mar. (AdnKronos) – “Per l’intero 2018, confermiamo la nostra stima di un pil in crescita di 1,3% ovvero in rallentamento solo moderato rispetto al massimo da sette anni registrato nel 2017”. A sostenerlo è Paolo Mameli, senior economist Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, in un report diffuso in occasione dei dati del pil diffusi dall’Istat.
“Stimiamo una accelerazione per gli investimenti, in particolare in macchinari e attrezzature, a fronte di un moderato rallentamento dei consumi”, commenta l’analista. “Il commercio estero nelle nostre stime darà un contributo ancor più positivo al pil, in un quadro di decelerazione per entrambi i flussi (ma più marcata per l’import che per l’export). Le scorte dovrebbero confermarsi in freno”.
Il dettaglio del dato del pil del quarto trimestre del 2017 e dell’intero 2017 “appare rassicurante in quanto la crescita sarebbe stata assai più robusta al netto del volatile contributo dei magazzini; appare finalmente avviato un ciclo degli investimenti, che in questa fase sono il principale motore di crescita; l’export non sembra almeno sinora aver risentito del cambio forte e il commercio estero (vista la frenata dell’import) è tornato a dare un contributo stabilmente positivo al Pil come non accadeva da qualche anno”. In prospettiva, aggiunge, “riteniamo che il pil possa riguadagnare velocità in termini congiunturali già nel trimestre in corso, ad almeno 0,4% t/t (i rischi su tale stima appaiono ad oggi verso l’alto). L’accelerazione sarebbe spiegata dal contributo dell’industria e degli investimenti”.