Home Nazionale Ponte Morandi: bozza Dl, concessi a pmi contributi di sostegno

Ponte Morandi: bozza Dl, concessi a pmi contributi di sostegno

0

Roma, 12 set. (AdnKronos) – Arrivano contributi in favore delle micro, piccole e medie imprese nelle zone colpite dall’evento relativo al crollo del ponte Morandi. E’ quanto si legge in una bozza delle ‘Disposizioni urgenti per la città di Genova, per la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, per il lavoro e per altre emergenze’ che domani potrebbe essere all’esame del Consiglio dei ministri.
Per sostenere in via d’urgenza il ripristino ed il riavvio delle attività economiche, si legge nella bozza del provvedimento, “sono concessi a micro, piccole e medie imprese, danneggiate dall’evento relativo al crollo del ponte Morandi, contributi di sostegno una tantum finalizzati alla ripresa delle attività produttive”. Il contributo è attribuito tenendo conto del fatturato delle imprese danneggiate e/o dal numero di lavoratori impiegati nelle stesse imprese.
Inoltre, si sottolinea, “vene altresì riconosciuto un contributo forfettario in favore di professionisti, artigiani e commercianti con sede o unità locale ubicate” nelle aree coinvolte. Il contributo, si precisa nel provvedimento, “non è imputabile a quanto eventualmente spettante al danneggiato a titolo di risarcimento del danno e/o indennizzo da parte del soggetto obbligato per effetto dell’evento dannoso relativo al crollo del ponte Morandi”.