Home Nazionale Quirinale: giovani modello, domani da Mattarella ‘Alfieri Repubblica’/Adnkronos

Quirinale: giovani modello, domani da Mattarella ‘Alfieri Repubblica’/Adnkronos

0

Roma, 11 mar. (AdnKronos) – C’è Ciro Marmolo, 11 anni, riuscito a resistere insieme al fratello di 7 sotto le macerie di Casamicciola e a guidare i soccoritori verso di loro; Valerio Catoia, 17 anni, atleta paralimpico di Priverno, in provincia di Latina, gettatosi in mare senza esitazione per salvare una bambina di dieci anni che rischiava di annegare. E poi la milanese Arianna Macchi, 13 anni, che con i fratelli Lorenzo e Leonardo, è stata capace via radio di condurre la Guardia costiera verso la barca a vela a bordo della quale si trovava con la sua famiglia, alla deriva dopo un naufragio.
Sono alcuni dei 29 giovani nati tra il 1999 e il 2007 che “rappresentano modelli positivi di cittadinanza, esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese”, ai quali il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, consegnerà domani l’Attestato di Alfiere della Repubblica, in una cerimonia in programma al Quirinale alle 11.
Una decisione che fa seguito a scelte analoghe compiute dal Capo dello Stato in questi tre anni di mandato, per mettere in risalto esempi di cittadini che, manifestando il loro senso civico nell’impegno quotidiano, rappresentano modelli di dedizione al bene comune, dimostrando concretamente di sentirsi parte di una stessa comunità di vita.