Home Nazionale Quirinale: giovani modello, domani da Mattarella ‘Alfieri Repubblica’/Adnkronos (5)

Quirinale: giovani modello, domani da Mattarella ‘Alfieri Repubblica’/Adnkronos (5)

0

(AdnKronos) – Mattia Falessi, tredicenne residente a Roma, in un video ha raccontato le bellezze di Lauco, borgo natio dei nonni paterni sui monti della Carnia, e in seguito ha deciso di aprire un canale youtube, dedicato al trisavolo, in cui viene ricostruita la storia del paese. Pur vivendo a Roma, è infatti da sempre innamorato di quel luogo e con la sua creatività si impegna per contrastarne l’abbandono, anzitutto da parte dei giovani, e per provare a rilanciarlo.
Chiara Vallati, anche lei romana, tredicenne, come giovane custode del Campo dei Miracoli, struttura ecosostenibile divenuta luogo di incontro, di sport e di socializzazione per gli abitanti del quartiere Corviale, testimonia che in una realtà difficile è possibile promuovere la legalità e far crescere le opportunità.
Progetti e iniziative concrete volte spesso alla prevenzione e a migliorare la qualità della vita, ma anche interventi per evitare pericoli e danni. Così il genovese Abel Martin Bettucchi, uno dei ragazzi del ’99 freschi maggiorenni ai quali il Capo dello Stato si è rivolto nel messaggio di fine anno del 2017, è intervenuto autonomamente durante un vasto incendio sviluppatosi a ridosso dell’abitato e della struttura ospedaliera di Gallipoli, soccorrendo una famiglia e impedendo che le fiamme divampassero ulteriormente.