Home Nazionale Razzismo: sindaco Palermo Orlando scrive alle scuole ‘Promuovete l’accoglienza’ (2)

Razzismo: sindaco Palermo Orlando scrive alle scuole ‘Promuovete l’accoglienza’ (2)

0

(AdnKronos) – Saranno le scuola a decidere in che forma attuare il gesto antirazzista, da un flashmob a una preghiera interreligiosa. “Molto dipende dall’età degli studenti, noi siamo convinti che alla base di tutto ci sia l’uguaglianza”, dice ancora l’assessora Marano. “L’uguaglianza è l’architrave su cui si basa la scuola pubblica in Italia”, aggiunge. “Ci aspettiamo che da lunedì ci possa essere una riposta”, conclude.
“La Scuola a Palermo è sempre stata un baluardo di civiltà ed uno dei capisaldi su cui si è basata la promozione di una partecipazione attiva, democratica e inclusiva alla vita sociale. Crediamo che la Scuola debba riaffermare il proprio ruolo di comunità educante e, in questa chiave, possa dare un segnale efficace contro ogni forma di razzismo e di rifiuto dell’altro, contro ogni violenza e per la conoscenza, lo scambio e l’arricchimento fra culture, esperienze e storie diverse – si legge ancora nella lettera inviata alle scuole – In occasione dell’imminente avvio dell’anno scolastico, vi proponiamo quindi di mettere in luce e dare il giusto risalto a questo importante patrimonio culturale della Scuola palermitana”. E ancora: “Una lettura o la proiezione di un video, un momento di confronto fra religioni o semplicemente un emblematico flash-mob crediamo possano essere strumenti per dare ai bambini, alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze di Palermo lo stimolo e l’incoraggiamento a coltivare l’interesse per la diversità, a vivere un tempo di mobilità come diritto che superi la migrazione come sofferenza,a comprendere l’importanza della convivenza dei diversi per lo sviluppo armonico della nostra comunità, a stimolare e far crescere il dialogo e la solidarietà come beni comuni preziosi del tempo che viviamo”.
“Da Palermo Capitale italiana della cultura 2018 ,Città di Culture , potrà venire, anche grazie alla vostra adesione, un importante segnale sul fatto che la Scuola non rinuncia al proprio ruolo educativo, solidale e inclusivo che ne hanno contraddistinto l’impegno”, si conclude la lettera.