Home Nazionale Rinnovabili: Girotto, autoproduzione e autoconsumo volano economico

Rinnovabili: Girotto, autoproduzione e autoconsumo volano economico

0

Roma, 11 set. (AdnKronos) – “E’ necessario sostenere e incrementare le attività produttive con la riduzione del costo dell’energia e lo sviluppo della competitività attraverso politiche energetiche che incentivino la creazione di sistemi di autoproduzione, autoconsumo, accumulo e vendita di energia prodotta con fonti ‘pulite’. L’intesa raggiunta tra Europarlamento e consiglio europeo parla chiaro”. Così Gianni Girotto (M5s), Presidente della Commissione Industria del Senato in una nota.
I lavori della Commissione Industria riprendono con una serie di audizioni dei soggetti interessati per approfondire gli aspetti di questo specifico comparto. Per ampliare il confronto, la commissione ha inoltre deciso l’avvio di una consultazione pubblica aperta a cittadini, autorità pubbliche, imprese, università, centri di ricerca e soggetti governativi e non governativi interessati ad esprimersi, che si svolgerà online dal 1° al 31 ottobre prossimo”.
Le audizioni vedranno protagonisti Arera, Gse, Enea, Anci, Cncu, Confindustria, Confartigianato, Cna, Enel, Terna, ÈNOSTRA, E-werk Prad, Elettricità Futura, Associazione Italia Solare, Solar Power Europe, Coordinamento Free, Aiget, Entso-E, Anie, Legambiente, Wwf, Greenpeace, Utilitalia, Ance, Elemens, Althesys, Rappresentanti della Commissione Itre (industria, ricerca, energia) del Parlamento europeo, Mise.