Home Nazionale Roma: Mise, 9 progetti finalizzati entro febbraio, senza contributo Comune

Roma: Mise, 9 progetti finalizzati entro febbraio, senza contributo Comune

0

Roma, 16 feb. (AdnKronos) – Sono 9 i progetti sui 19 individuati dal Tavolo Roma che saranno finalizzati entro la fine del mese di febbraio perché non hanno bisogno di cofinanziamento del Comune di Roma. E’ quanto rende noto il ministero dello Sviluppo economico che fa il punto della situazione dopo la chiusura ieri del tavolo per Roma, aperto a metà ottobre, in seguito al ‘botta e risposta’ tra il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda e la sindaca di Roma, Virginia Raggi. Calenda commenta in un tweet lo ‘stato dell’arte’ del Tavolo di Roma, spiegando: “Questi sono progetti e fondi riga per riga. Su quelli che non necessitano di attività e/o fondi Comune andiamo avanti con Regione. Rapidamente senza ulteriori perdite di tempo”.
Complessivamente i 19 progetti individuati prevedevano 1,256 miliardi di euro (al 23 novembre 2017) per la Capitale. I nove progetti che saranno finalizzati sono quelli che riguardano l’accesso al credito (stanziati 10 mln da Mise-Regione Lazio con leva di 70 mln per Roma); l’innovazione, la ricerca e start-up (232 milioni le risorse già individuate ma c’è “l’assenza dei progetti del Comune per l’attrazione delle start-up su Roma”, precisa il Mise); supporto alle grandi imprese (indagine con 100 aziende, oltre 40 incontri bilaterali Mise – Aziende); piano di efficientamento energetico (215 mln le risorse già individuate, in corso un censimento da Mise su immobili Pa centrale su Roma).
E, ancora, Scienze della vita (“previsto uno stanziamento Cipe, nessun stanziamento dal Comune di Roma”); Industria creativa – Fiere (finanziamento Mise a Festival videogame e Maker Faire 4.0 per circa 1,5 milioni di euro); incremento turismo Mice e potenziamento strutture ricettive (previsto uno stanziamento Ice a favore convention bureau Roma e Lazio per 0,5 mln di euro); sicurezza e videosorveglianza (censite e geolocalizzate 7.200 telecamere per sicurezza”. Per questo progetto è alla firma il protocollo d’intesa con il ministero degli Interni e la Regione Lazio per un progetto di integrazione tecnologica.