Home Nazionale Russia espelle due diplomatici italiani

Russia espelle due diplomatici italiani

0

Roma, 30 mar. (AdnKronos) – Due funzionari dell’Ambasciata italiana sono stati espulsi dalla Federazione russa. La decisione, arrivata dopo la decisione di diversi Paesi tra cui l’Italia di espellere diplomatici russi, è stata formalizzata con una nota consegnata all’’incaricato d’Affari dell’ambasciata d’Italia presso la Federazione Russa convocato presso il ministero degli Affari esteri russo oggi, come reso noto dalla Farnesina. In tale occasione, il direttore del Primo Dipartimento Europeo (competente per i rapporti con l’Italia) ha consegnato all’Incaricato d’Affari la nota con il verbale d’espulsione.
Ai funzionari espulsi è stata concessa una settimana di tempo per lasciare il territorio della Federazione Russa.
“Il ministero degli Esteri russo ha convocato i rappresentanti diplomatici delle missioni accreditate nella Federazione russa di numerosi Paesi che hanno adottato azioni ostili nei confronti della Russia ‘in solidarietà’ con il Regno Unito, a causa del cosiddetto ‘caso Skripal'” aveva reso noto il dicastero, precisando che agli ambasciatori sarebbe stata presentata una nota di protesta e le misure improntate alla reciprocità di Mosca.
Oltre agli ambasciatori di Gran Bretagna, Germania, Francia, Polonia e Italia, sono stati convocati al ministero degli Esteri rappresentanti diplomatici di Olanda, Albania, Romania, Ucraina, Lettonia, Lituania e Macedonia.