Home Nazionale Salute: Censis, accessori e giochi pericolosi, sequestrati 125 mln prodotti

Salute: Censis, accessori e giochi pericolosi, sequestrati 125 mln prodotti

0

Roma, 7 dic. (AdnKronos Salute) – Sempre più prodotti a rischio in circolazione, soprattutto per i bambini. Nel 2017 gli articoli non sicuri sequestrati da Agenzia delle dogane e Guardia di finanza sono stati quasi 125 milioni in 3.976 operazioni, in crescita costante nell’ultimo decennio (+1.215,8%), in cui complessivamente sono stati condotti 28.377 sequestri e confiscati 915 milioni di articoli che avrebbero messo a rischio la salute dei consumatori. Questa la fotografia scattata dal 52.esimo Rapporto Censis, presentato oggi.
I casi più frequenti – si legge – riguardano il rinvenimento di prodotti privi della marcatura Ce o che al suo posto hanno il marchio China Export, del tutto simile a quello comunitario. Al primo posto tra i prodotti non sicuri sequestrati nell’ultimo anno ci sono ben 35 milioni di accessori di abbigliamento, tra cui soprattutto cinte, borse, portafogli. Seguono 18 milioni di giochi e giocattoli, e 17 milioni di profumi e cosmetici.
Nell’ultimo decennio – evidenzia il Censis – il record è però dei 270 milioni di giocattoli sequestrati, destinati a finire nelle mani dei bambini. Ai giochi seguono i 132 milioni di accessori di abbigliamento e i 90 milioni di apparecchi elettrici.