Home Nazionale Salute: la nutrizionista, con il freddo niente grassi e bevande calde

Salute: la nutrizionista, con il freddo niente grassi e bevande calde

0

Roma, 26 feb. (AdnKronos Salute) – Con le temperature glaciali ‘regalate’ a mezza Europa dal Burian siberiano, niente cibi grassi e calorici ritenuti, nell’immaginario collettivo, i più adatti a fronteggiare il freddo. Ma neanche bevande bollenti all’apparenza ‘riscaldanti’. A sfatare una serie di luoghi comuni, a partire da quello secondo cui i piatti grassi non proteggono l’organismo dal freddo ma producono l’effetto contrario, è la nutrizionista francese Laurence Plumey, intervistata da Bmftv.
“Bisogna fornire energia ai muscoli sotto forma di carboidrati, quindi di cibi a base di amido. Il nostro ‘carburatore’ sono i muscoli. Dunque, più che mangiare una raclette con abbondante formaggio, bisogna mangiarla con molte patate, poco formaggio e prosciutto crudo”, spiega. “E per dessert niente torte grasse e zuccherate, ma agrumi ricchi di vitamina C”.
Dunque, consiglia Plumey, con le temperature polari sono da privilegiare le famose “cinque porzioni di frutta e verdura al giorno”. Minestroni di verdura, frutta secca, piatti che contengano zuccheri a lento assorbimento e proteine sono quindi i benvenuti in quanto fonte di vitamine. In questo modo – secondo l’esperta – il corpo sarà meglio protetto contro il freddo.
Un altro suggerimento, scontato d’estate ma non altrettanto d’inverno, è quello di idratarsi regolarmente bevendo molta acqua o zuppe perché, allo stesso modo che nei periodi di canicola, la disidratazione si accentua quando il fisico è sottoposto a variazioni di temperature, passando dal caldo al freddo.
Anche se – avverte ancora la nutrizionista – è meglio privilegiare una minestra o un tè tiepido piuttosto che bevande bollenti, perché l’aumento della temperatura del corpo dopo il consumo di queste ultime è solo temporaneo. Rispetto al caldo e al freddo, infatti, l’organismo deve cercare di riequilibrare la temperatura, e ciò comporterà un dispendio di energia.