Home Nazionale Salute: laurea in tattoo e piercing, pdl alla Camera/Adnkronos (2)

Salute: laurea in tattoo e piercing, pdl alla Camera/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – “Le imprese di tatuatori, che erano 1.537 nel 2013, oggi si stima siano circa 4.000 (un incremento in cinque anni di circa il 170 per cento)”, si legge nella proposta di legge Russo. Dati che spingono ad intervenire in un settore dove al momento “non esiste una legislazione prescrittiva specifica: a livello nazionale, infatti, il quadro normativo è sostanzialmente rintracciabile e confinato nelle ‘Linee guida del Ministero della salute per l’esecuzione di procedure di tatuaggio e piercing in condizioni di sicurezza’”.
A livello regionale poi “si è registrata, inoltre, un’elevata disomogeneità dell’approccio normativo”, si spiega nel testo della proposta. “Davvero una babele di vuoti normativi e di interpretazioni, di rincorse estensive e di improprie equivalenze, di linee guida e di auto formazione”. Non esiste, dunque, ad oggi una legge che disciplini in modo organico e omogeneo l’attività di esecuzione di tatuaggi e di piercing e “meno che mai pare definito il percorso studiorum per esercitare la professione di tatuatore e piercer”.
Anche l’Unione europea ha tentato di disciplinare il tema attraverso l’emanazione della risoluzione ResAP (2008)1 del 20 febbraio 2008, indicando una serie di requisiti e di criteri per la valutazione della sicurezza dei tatuaggi e del trucco permanente.