Home Nazionale Sanità: Barbagallo, giustizia è fatta, ripristinati diritti contrattuali

Sanità: Barbagallo, giustizia è fatta, ripristinati diritti contrattuali

0

Roma, 23 feb. (AdnKronos) – “Giustizia è fatta. Finalmente, dopo circa 10 anni, sono stati ripristinati i diritti contrattuali di tutti i lavoratori del pubblico impiego. La firma per il rinnovo del Ccnl dei lavoratori della sanità, a cui si è giunti questa mattina, dopo giorni e notti trascorse al tavolo della trattativa, non era affatto scontata”. Ad affermarlo in una nota è Carmelo Barbagallo, il segretario generale della Uil.
“Abbiamo chiesto al Governo – sottolinea Barbagallo- un impegno per superare tutti gli ostacoli che si frapponevano al raggiungimento del risultato e la nostra determinazione è stata ripagata. A milioni di lavoratori che offrono servizi essenziali a tutta la cittadinanza deve essere riconosciuto il valore del loro lavoro: i contratti hanno questa funzione economica, sociale ed umana”.
“Deroghe a questo diritto non sono più accettabili: tutti i prossimi rinnovi dovranno essere fatti entro le scadenze naturali. Questa battaglia e quella per ridurre il fisco ai lavoratori e ai pensionati saranno i nostri impegni già a partire dall’anno in corso”, conclude Barbagallo.