Home Giostra del Saracino Sbandieratori in giro per l’Europa: tappa a Medina del Campo per la “Semana Renacentista”

Sbandieratori in giro per l’Europa: tappa a Medina del Campo per la “Semana Renacentista”

0
Sbandieratori in giro per l’Europa: tappa a Medina del Campo per la “Semana Renacentista”

Dopo appena poche settimane dal rientro dalla trasferta in Germania, nella città di Waldkirch, gli Sbandieratori di Arezzo sono di nuovo in viaggio e si trovano tutt’ora in Spagna – rientreranno domenica – a Medina del Campo, nella Comunità di Castiglia e Leòn, città famosa dove trovò la morte Isabella di Castiglia colei che favorì l’impresa di quel Cristoforo Colombo, partito per le Indie e approdato invece nelle Americhe.

L’occasione è la Semana Renacentista, dal 14 al 21 agosto, un viaggio nella città delle Fiere del XV-XVI secolo, dove in una mescolanza fra sacro e profano, si alternano mercatini, spettacoli e scene di vita e battaglie cavalleresche con processioni e riti religiosi, suoni e sapori della cultura e delle abitudini di quegli anni. La manifestazione vede la partecipazione della quali totalità dei residenti ed attrae turisti dalle località vicine ma anche più lontane della Spagna e dall’estero.

Con alla guida del Direttore Tecnico Stefano Giorgini il gruppo è accompagnato in rappresentanza del Consiglio Direttivo dell’Associazione, dal Vicepresidente Carlo Lobina e dal Segretario Sergio Rossi.

Nel frattempo, proprio domenica, un’altra sezione del Gruppo rimasta ad Arezzo parteciperà ad un evento in terra romagnola: il Palio del Daino di Mondaino, nelle colline riminesi. A partire da lunedì 20 agosto inizierà la preparazione per la Giostra del Saracino del 2 settembre, dove il gruppo si esibirà come al solito nello spettacolo di Piazza Grande in maniera impeccabile, in quanto nonostante tutto, il proprio pubblico e la Giostra sono e rimangono il palcoscenico più ambito e prestigioso per i nostri sbandieratori che da lì sono nati e dove ogni volta vogliono dare il massimo delle loro esibizioni.

Exit mobile version