Home Nazionale Shoah: a Verona da oggi in Piazza Bra il carro ferroviario delle deportazioni (2)

Shoah: a Verona da oggi in Piazza Bra il carro ferroviario delle deportazioni (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Nel pomeriggio, alle ore 14.30, si terrà la cerimonia nel Cimitero Ebraico di via Badile, con la deposizione di una corona di alloro; alle ore 16 si terrà la cerimonia al Sacrario del Cimitero Monumentale.
Gli eventi istituzionali proseguiranno domenica 28 gennaio, alla scultura “Filo Spinato” in piazza Isolo, con la cerimonia “Il Monumento vivente”. Le celebrazioni avranno inizio alle ore 11.30, con la deposizione di una corona e l’intervento delle autorità cittadine. Nel pomeriggio, alle ore 17, alla sala Convegni della Gran Guardia, l’incontro sul tema “La Diaspora ebraica dai paesi arabi”, organizzato dall’associazione Figli della Shoah.
E, altri appuntamenti sono in programma. Dal 23 gennaio al 20 febbraio, alla biblioteca Frinzi, la mostra “In treno con Teresio: i deportati del trasporto 81 Bolzano-Flossenbürg, 5 – 7 settembre 1944” allestita dalla sezione ANED di Pavia con la collaborazione dell’Università di Verona.
Martedì 23 gennaio, alle ore 17, all’Università di Verona, incontro di Elisa Guida “La strada di casa. Il ritorno in Italia dei sopravvissuti alla Shoah, Viella 2017”.