Home Nazionale Shoah: Mattarella, contrastare germi odio e discriminazione mai sconfitti (2)

Shoah: Mattarella, contrastare germi odio e discriminazione mai sconfitti (2)

0

(AdnKronos) – “La scelta del Parlamento italiano di istituire la Giornata nazionale in memoria dei Giusti dell’Umanità, rafforzando così il valore della Giornata europea fissata per il 6 marzo, offre una preziosa occasione – riconosce Mattarella – per approfondire i temi della convivenza e per rafforzare l’impegno comune contro ogni forma di sopraffazione, di violenza sulle persone, di intolleranza, di razzismo”.
Il Presidente della Repubblica rivolge al presidente Nissim un “particolare ringraziamento per il lavoro svolto da Gariwo, La Foresta dei Giusti, volto ad accrescere le conoscenze su coloro che si sono opposti a crimini contro l’umanità e sono riusciti a impedirli talvolta con il sacrificio della propria vita”.
“Il Giusto richiama radici ebraiche antiche e profonde – ricorda dunque il Capo dello Stato – Giusti sono stati coloro che hanno sottratto vite all’olocausto nazista. Ma Giusti sono anche coloro che ovunque nel mondo mettono in salvo persone inermi da genocidi, violenze, pulizie etniche, crudeltà generate da volontà di dominio. Mi auguro che questa Giornata, divenuta ora solennità civile, rappresenti un traguardo e un punto di partenza dal quale riprendere il cammino”, conclude.