Home Attualità Sicilia: al via la dodicesima edizione ‘Isola del Tesolio’

Sicilia: al via la dodicesima edizione ‘Isola del Tesolio’

0

Palermo, 7 set. (Labitalia) – Si svolgerà domani, sabato 8 settembre, dalle ore 9 alle ore 12, presso il Giardino di Costanza di Mazara del Vallo, la dodicesima edizione de ‘L’isola del Tesolio’. Una giornata interamente dedicata alla Sicilia e al suo olio extra vergine d’oliva, organizzata e promossa dal Co.Fi.Ol, il Consorzio della filiera olivicola presieduto da Alessandro Chiarelli. Il tema del dibattito dell’edizione 2018 sarà l’utilizzo dell’olio extra vergine di oliva a marchio Igp Sicilia nella dieta mediterranea. Grazie alle sue straordinarie qualità nutritive, infatti, l’extra vergine costituisce da sempre il prodotto fondamentale della cucina italiana.
“Grazie all’attività del Consorzio – afferma Alessandro Chiarelli, presidente del Co.Fi.Ol – riusciamo a dar voce e a promuovere gli olivicoltori e i frantoiani siciliani. Il nostro obiettivo è quello di creare un modello vincente di filiera olivicola che possa aumentare la capacità produttiva dei singoli olivicoltori, per poter immettere sul mercato un prodotto competitivo dal punto di vista qualitativo e quantitativo. In questo modo l’Igp Sicilia pilastro della tanto celebrata e apprezzata dieta mediterranea, così come tutte le produzioni di eccellenza dell’isola che vanta il maggior numero di Dop, avrà la diffusione che merita”.
Per uno sviluppo del comparto siciliano è fondamentale l’associazionismo tra i frantoiani e gli olivicoltori. L’olivicoltura, infatti, è una pratica molto complessa e occorre valorizzare la millenaria tradizione olivicola siciliana attraverso l’uso consapevole e intelligente delle nuove tecnologie. Per questo motivo, l’associazionismo è fondamentale, dai frantoiani dipende la lavorazione e la destinazione del prodotto. Sono loro che in questa partita giocano un ruolo chiave e strategico.