Home Nazionale Siria: commissario straordinario Trapani, per ora niente aerei da Birgi

Siria: commissario straordinario Trapani, per ora niente aerei da Birgi

0

Palermo, 13 apr. (AdnKronos) – “Fino a questo momento non ci è pervenuta alcuna notizia circa un’attività militare della base di Trapani Birgi”. Lo ha detto all’Adnkronos Francesco Messineo, commissario straordinario del Comune di Trapani, parlando della possibilità di un coinvolgimento della base militare di Trapani Birgi sulla Siria. Al contrario di quanto accada alla base militare di Sigonella, a Catania, dove due giorni fa, due aerei militari della Us Navy sono decollati dalla base militare. Il primo, per pattugliare l’area al largo del porto siriano di Latakia, nei cui pressi si trova una base militare russa, il secondo per svolgere attività di pattugliamento verso est. Un Boeing E-3 della Nato ha invece svolto attività di pattugliamento nei pressi del confine tra Turchia e Siria.
Secondo Messineo, ex Procuratore capo di Palermo, Trapani Birgi “non dovrebbe essere coinvolto” perché rispetto a Sigonella “è più lontano dalla Siria” ma ribadisce ancora che sono “solo ipotesi” perché la decisione spetta all’Aeronautica militare.
Nell’agosto del 2016 quattro aerei caccia Amx dell’Aeronautica Italiana erano stati schierati a Birgi, in aggiunta ai velivoli già a disposizione della base militare di Trapani Birgi. Una decisione che era stata presa due anni fa dal Ministero della Difesa, in seguito all’avvio delle operazioni militari decise dalle Nazioni Unite in Libia, su richiesta del governo locale. Mentre anni prima, durante il conflitto in Libia, la base militare di Trapani Birgi era stata coinvolta direttamente con diversi velivoli impegnati.