Home Nazionale Strada Parchi: Toninelli, grave eredità lasciate da Governi precedenti

Strada Parchi: Toninelli, grave eredità lasciate da Governi precedenti

0

Roma, 18 ott. (AdnKronos) – “Le questioni relative alla concessione dei tratti autostradali A24 e A25 sono una delle più gravi eredità lasciate al Ministero dai Governi precedenti”. Ad affermarlo è stato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, rispondendo al question time al Senato. “Ricordo ancora una volta – ha detto – che la società Strade dei Parchi non sottoscrive un nuovo Piano economico finanziario dal 2013. Ciò significa che per l’intera legislatura passata i miei predecessori non hanno risolto una situazione che ha esposto i cittadini a tariffe oggettivamente insostenibili e le opere a un grave degrado”.
Toninelli ha riferito d’esito della verifica effettuata dall’ufficio ispettivo territoriale competente del Mit. Ma, ha sottolineato, “anche prima di questa verifica, più volte negli ultimi mesi, il Ministero aveva segnalato al concessionario e alle altre Autorità l’urgenza di adottare ogni provvedimento necessario per garantire la sicurezza delle infrastrutture e dell’utenza autostradale, dalla modulazione del traffico fino alla chiusura dei tratti. Lo abbiamo da ultimo specificato in conseguenza di quest’ultima verifica in una comunicazione formale che indica gli specifici adempimenti in capo al concessionario”.
“La stampa che mi accusa di aver creato allarme senza intervenire sta di fatto coprendo le responsabilità dei concessionari, perché dovrebbe sapere che l’obbligo di limitare il traffico per ragioni di sicurezza grava sul concessionario come previsto dal Codice della Strada. Peraltro non mi sono affatto limitato alla verifica diretta e personale sulle infrastrutture, ma sono intervenuto con l’anticipazione dal 2021 al 2018 e quindi con l’utilizzo immediato dei 192 milioni di euro previsti per la messa in sicurezza dei viadotti della A 24 e della A 25”, ha detto ancora Toninelli.