Home Nazionale Tav: Toninelli, rispetto per chi manifesta ma no lezioni da chi ha creato problemi

Tav: Toninelli, rispetto per chi manifesta ma no lezioni da chi ha creato problemi

0

Roma, 10 nov. (AdnKronos) – “Massimo rispetto per chi manifesta, ma nessuna lezione da chi ha lasciato solo problemi giganteschi da risolvere. L’unica loro ancora di salvezza elettorale è far credere alla gente che il M5S sia fatto di soli no”. Ad affermarlo è il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, in un post su Facebook. “Certo, dire no al loro modo di fare è l’essenza stessa del nostro impegno di governo. E questo è ovvio. Poi c’è il nostro segno del cambiamento, fatto di quei tanti sì che in questi pochi mesi abbiamo già dato”, dice Toninelli.
“Solo nel mio ministero – sottolinea il titolare del Mit – abbiamo detto sì a un massiccio piano di monitoraggio dello stato di salute delle nostre infrastrutture. Sì alla riforma del codice degli appalti. Sì a risorse in più per migliorare le linee ferroviarie, per costruire nuove metro nelle città e permettere ai comuni di predisporre nuovi tram. Abbiamo lavorato, e stiamo ancora lavorando, per far risollevare Genova dopo la tragedia del crollo del ponte Morandi, con uno dei più importanti piani di stanziamenti mai realizzato per casi simili. Abbiamo detto sì all’istituzione della nuova Agenzia nazionale per la sicurezza che si occuperà di ferrovie, infrastrutture stradali e autostrade (Ansfisa) per sanare le mancanze di controlli del sistema precedente”.
“E – prosegue Toninelli – abbiamo anticipato il piano di investimenti per la manutenzione straordinaria dei viadotti che collegano il centro Italia (con la A24 e la A25) e che sono ammalorati. Ancora, abbiamo sbloccato i fondi per costruire nuove piste ciclabili; abbiamo detto sì all’obbligo di sistemi anti abbandono sui seggiolini auto, e alla ricognizione delle strade provinciali”.