Home Nazionale Terremoto: M5S-Lega, con modifiche a dl emergenze sblocchiamo ricostruzione (2)

Terremoto: M5S-Lega, con modifiche a dl emergenze sblocchiamo ricostruzione (2)

0

(AdnKronos) – “Apprendere che invece i governatori si ritirano dal confronto e disertano l’incontro previsto in giornata con il commissario – denunciano Terzoni e Patassini – ci fa pensare che la loro posizione sia strumentale e sintomatica della non volontà di collaborare con il governo. Confidiamo che cambino idea e diano finalmente un segnale di unità: governo, maggioranza e commissario sono dalla parte di chi vuole che i comuni del cratere ripartano presto e bene e almeno su questo non dovrebbero esserci divisioni”.
“Stiamo discutendo in queste ore anche un emendamento che sana le piccole difformità edilizie: parliamo di finestre o altre aperture spostate o chiude decine di anni fa, senza permesso, che oggi diventano un freno alla possibilità di ricostruire questi edifici. Nel Centro Italia – proseguono -abbiamo a che fare con molti borghi antichi, non con centri nati dalla cementificazione indiscriminata, quindi l’emendamento in questione non propone nulla di assimilabile a un condono, tanto che lo sostengono anche le associazioni ambientaliste”.
“Abbiamo poi approvato altri importanti emendamenti che riconoscono, ad esempio, ai tecnici e professionisti incaricati per prestazioni relative a interventi di edilizia privata l’anticipazione del 50% del compenso. Grazie a questo emendamento si dà respiro ai tanti professionisti impegnati sul territorio da mesi senza vedersi corrispondere il compenso dovuto”, concludono i due esponenti di M5S e Lega.