Home Nazionale Terzo Valico: Toninelli, entro ottobre conclusione analisi costi-benefici

Terzo Valico: Toninelli, entro ottobre conclusione analisi costi-benefici

0

Roma, 3 ott. (AdnKronos) – Per il Terzo Valico, “contiamo di concludere questo importante lavoro di analisi e valutazione già entro il mese corrente”. Ad annunciarlo è il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, al question time alla Camera, ricordando il lavoro intrapreso da un pool di esperti per la valutazioni di alcune opere strategiche, fra cui il Terzo Valico dei Giovi, “con l’obiettivo di predisporre una analisi basata su dati aggiornati e anche di effettuare una ricognizione degli obblighi giuridici contrattuali, sempre tenendo conto del preminente interesse pubblico”.
“Mi sono più volte espresso sulla questione della realizzazione e del completamento delle opere pubbliche di rilievo nazionale e voglio ancora una volta ricordare che l’analisi e la valutazione del rapporto costi-benefici costituiscono strumenti indispensabili per avere chiara la realtà dei fatti e quindi procedere nell’azione politica operando le scelte più idonee, a garanzia dell’interesse pubblico e liberi da ogni condizionamento o indirizzo politico-ideologico”, ha detto Toninelli.
“Ricordo – ha proseguito Toninelli – che lo sforzo da parte del Governo nell’analisi costi-benefici è teso a evitare che si ripetano casi di immani sprechi di denaro pubblico, come ad esempio avvenuto con il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, fortemente avallato e voluto da un Governo dello stesso colore politico degli onorevoli interroganti e successivamente rilanciato anche dal Governo Renzi. Stiamo parlando solo per quest’opera dell’incredibile cifra di 960 milioni di euro di soldi pubblici sprecati, in base alle rilevazioni della Corte dei Conti, che avremmo potuto risparmiare se si fosse utilizzato lo stesso rigoroso metodo di analisi portato avanti da questo Governo”.