Home Nazionale Tlc: Bassanini, nuovo codice Ue comunicazioni elettroniche passo avanti (2)

Tlc: Bassanini, nuovo codice Ue comunicazioni elettroniche passo avanti (2)

0

(AdnKronos) – L’operatore wholesale only, privo di unità di business retail, sottolinea Bassanini, “può interamente dedicarsi allo sviluppo di una rete sempre più performante da offrire in particolare agli altri operatori Tlc che sono visti esclusivamente come clienti e non come concorrenti. Questa evoluzione normativa consente un più rapido cambiamento nella direzione della Gigabit society, creando le condizioni per una digitalizzazione più pervasiva e una maggiore competitività dell’economia”.
“La decisione delle istituzioni europee di accelerare lo sviluppo del wholesale only attraverso una regolamentazione favorevole rappresenta un’importante conferma a livello continentale della validità del modello di business scelto da Open Fiber”, rileva Bassanini.
“Auspichiamo che il nuovo quadro venga recepito dal nuovo Governo in maniera prioritaria, per consentire all’Italia di essere all’avanguardia nella realizzazione di infrastrutture in fibra ottica e accelerare l’evoluzione digitale, al servizio delle famiglie e delle imprese”, conclude Bassanini.